Descrizione
La storia di Oliva Denaro è un esempio per tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non avere scelte, costrette da una legge arcaica e indecente, ad accettare un aguzzino e un violentatore tra le mura di casa. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto.
La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto "matrimonio riparatore". Il romanzo prende spunto da quella vicenca, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell'ordine magico del racconto.
In un universo che sostiene che "la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia", Oliva ci narra, ormai adulta, la sua storia a ritroso, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore rifiuta la calssica "paciata" e dice no alla violenza e sl sopruso.
Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte , circondate da una famiglia che impara con lei e grazie a lei supera ricatti, stereotipi e concenzioni.
durata: 1h 40'
biglietti disponibili dal 31 ottobre su https://comunegrosseto.ticka.it/
- 15/01/2025 21:00:00
- Regia: Giorgio Gallione
- Con: Ambra Angiolini
- Ingresso: A pagamento
- Extra abbonamento: NO
- Teatro: Moderno