Descrizione
Pierino e il Lupo è un’opera del 1936 scritta dal celebre compositore russo Sergej Prokofiev. L’opera fu commissionata dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca, con lo scopo di avvicinare i giovanissimi alla musica; per questo motivo ogni personaggio della storia è rappresentato da uno strumento musicale che interviene nella vicenda con un motivo che caratterizza rispettivamente i vari protagonisti: Pierino, l’uccellino, l’anatra, il gatto, il nonno, il lupo, i cacciatori e lo sparo dei loro fucili. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente e rappresenta un “classico” apprezzatissimo da adulti e bambini che negli anni ha ottenuto lo scopo prefissato di avvicinare un vasto pubblico alla musica.
STEFANO FRESI (voce recitante) – In tasca ha un diploma di maturità classica ed un diploma di conservatorio. Alla Sapienza di Roma ha studiato storia del cinema, del teatro e della musica. E’ stato titolare di cattedra di Teoria, Armonia, Arrangiamento e Orchestrazione sinfonica ed ha tenuto seminari sulla composizione di musica per le immagini e utilizzo del computer per la musica presso Percento Musica. Ha collaborato con diverse scuole tra cui il St.Louis jazz school di Roma, la Roma Rock School. Direttore didattico ed insegnante di Pianoforte, Teoria, Armonia presso la scuola Studio Uno di Roma fino al 2008. Lavora con il trio Favete Linguis dal 1994, con il quale ha partecipato ad innumerevoli spettacoli teatrali, trasmissioni televisive (Domenica in, Sabato italiano, Maurizio Costanzo Show, Porta a porta, Solletico, Casa amore e fantasia) e radiofoniche (Oggi è domenica, Evviva Radio due, Radio Due Social Club).
Attivissimo compositore, realizza sigle e jingles per la pubblicità e per le reti nazionali e satellitari. Suo il jingle di tutti i canali Rai in onda dal 2010, sua la sigla della serie Romanzo Criminale per SKY.
Come compositore ha collaborato con Giuseppe Tornatore, Gigi Proietti, Attilio Corsini, Leone Pompucci, Anna Negri, Davide Luchetti, Riccardo Grandi.
ENRICO MELOZZI (direttore d’orchestra) – L’incontro artistico con Michael Riessler ha rappresentato per Enrico l’overture alla musica contemporanea, una collaborazione che lo ha portato a collaborare con i più importanti musicisti della scena mondiale.
A Roma debutta come direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica con la sua opera su Oliver Twist, al quale fanno seguito una serie di colonne sonore per cortometraggi, lungometraggi e spettacoli teatrali.
Il 2007 segna la nascita dell’etichetta discografica indipendente “Cinik Records” e la svolta artistica di Melozzi raggiunge un punto di non ritorno, il passaggio è epocale quanto rivoluzionario. Iniziano le straordinarie collaborazioni con importanti nomi del panorama musicale femminile nazionale e internazionale, Sarah Jane Morris, Noemi, Jenny B, Elsa Lila e Antonella Ruggiero.
Insieme a Sollima, Melozzi è stato promotore della prima maxi-reunion di violoncellisti in Italia, che si è tenuta al Teatro Valle Occupato dal 16 al 18 marzo 2012, e ha radunato più di 140 violoncellisti provenienti da tutta l’Europa. L’edizione del 2013 ha visto i 100 violoncelli sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni. Nel 2011 il West Australian Ballet gli commissiona la composizione del balletto sinfonico in due atti “Pinocchio-The Ballet” rappresentata con successo a Perth, all’His Majestic Theatre, dalla West Australian Symphony Orchestra.
L’intero ricavato del concerto andrà totalmente in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
BIGLIETTI
– Intero € 25,00
INFO
www.agimusgrosseto.it, tel. 339 7960148, e-mail: agimus.grosseto@agimus.it
- 15/03/2024 21:00:00
- Di: Sergej Prokofiev
- Con: Stefano Fresi, Enrico Melozzi, Orchestra Città di Grosseto
- Ingresso: A pagamento
- Extra abbonamento: SI
- Teatro: Moderno